fbpx
Web Agency
Giulianova (TE) 64021
info@survivend.com
Tel. 3934551945
Contatti
info@survivend.com

E-Commerce

Creare un sito e-commerce? Un’opportunità di crescita e sviluppo

Fino a qualche anno fa la mancanza di contatto con il prodotto, l’impossibilità di confrontarsi con un addetto alle vendite, i lunghi tempi di attesa e i costi di spedizione scoraggiavano gli utenti nel compiere acquisti online.

Oggi la situazione è completamente cambiata: i trend degli acquisti online sono in costante crescita. Sempre più persone scelgono di concludere le proprie trattative online, complice anche una maggiore fiducia nei metodi di pagamento.

I vantaggi per gli acquirenti sono innumerevoli:la comodità di ricevere la merce direttamente a casa propria, la possibilità di comparare rapidamente le varie proposte di mercato, il vantaggio di acquistare prodotti di nicchia difficilmente reperibili altrove e non ultimo, l’opportunità di usufruire di vantaggiose offerte e sconti promozionali.

Realizzare un sito e-commerce non è vantaggioso solo per chi acquista.

Attraverso una piattaforma di vendita online, piccole e grandi aziende possono puntare ad incrementare il fatturato e a fidelizzare la clientela. Obiettivi che è possibile raggiungere con un lavoro di qualità e un servizio impeccabile rivolto al cliente, volto ad offrire una gradevole esperienza d’acquisto.

Vuoi lanciarti anche tu nel mondo del commercio elettronico e cogliere le opportunità offerte dalla rete?

Ecco 6 vantaggi di un e-commerce per le aziende

1. Il tuo sito di vendita online è sempre aperto

Un vantaggio dello shopping online è la possibilità di acquistare in qualunque momento della giornata, senza limiti di giorni e di orario.

Si tratta di un privilegio non solo per l’acquirente, che può scegliere in tutta calma quando effettuare i propri acquisti, ma anche per il venditore che non si vede mai costretto ad “abbassare” le serrande del proprio negozio.

Su un sito e-commerce non esistono giorni feriali e festivi ed è possibile gestire gli ordini con estrema facilità, anche durante brevi periodi di inattività.

Inoltre, per vendere online non è necessario possedere un magazzino: molti scelgono il dropshipping, il nuovo sistema di vendita che consente di delegare direttamente al fornitore i processi di imballaggio e spedizione.

2. Moltiplichi le tue possibilità di business

Se sei una piccola-media impresa probabilmente la tua attività sarà legata ad una determinata area territoriale, se sei una grande azienda o una multinazionale avrai sicuramente un raggio di azione più vasto.

Che tu operi a livello locale, nazionale o internazionale, che tu sia una realtà più o meno strutturata, resta un dato di fatto: non potrai mai essere ovunque. Con Internet sì.

Con un e-commerce puoi ampliare il tuo bacino di utenza, farti conoscere anche all’estero e conquistare nuove fette di mercato.

Non è raro il caso in cui si presentano nuove interessanti opportunità di business. Si tratta perciò di un canale da non sottovalutare, soprattutto oggi, dove la competitività tra aziende si misura anche in click.

3. Risparmi: i costi di un e-commerce sono più contenuti

I costi per avviare e mantenere un e-commerce sono inferiori rispetto ad un negozio tradizionale.

Per mandare avanti l’attività non è necessario affittare un locale, pagare le spese (non esistono costi di struttura!) e assumere del personale. Anche allestire la propria vetrina online è più semplice: basta creare delle categorie, inserirvi i prodotti e corredarli da descrizioni dettagliate e immagini ad alta risoluzione.

Dunque anche una piccola azienda che non ha a disposizione grossi budget può pensare di aprire un proprio canale di vendita online, in linea con i propri obiettivi e strategie aziendali.

4. Pianifichi più facilmente le tue azioni commerciali

Per comunicare un’offerta promozionale o diffondere una nuova campagna pubblicitaria online basta un click.

Collegandosi all’e-commerce tutti possono conoscere in tempo reale le novità di prodotto, le prossime uscite, le promozioni in corso.

Molto diverso è invece comunicare una variazione di prezzo o promuovere una campagna promozionale in store: occorre effettuare una comunicazione più massiva, organizzare eventi, rifornire i punti vendita.

Con ciò non vogliamo dire che questi strumenti siano inutili, anzi, spesso è un’azione di comunicazione integrata a portare i risultati migliori, ma semplicemente che online le azioni commerciali possono essere svolte più rapidamente.

5. Acquisisci una maggiore visibilità

Anche se il sito e-commerce ha una funzione strettamente commerciale, orientato alla vendita e all’incremento del fatturato, anch’esso contribuisce a definire l’immagine aziendale.

Utilizziamo i cookie per offrirvi la migliore esperienza possibile.